Un web meno libero se nel cuore Html ha il copyright

di Andrea Monti – Agendadigitale.eu del 29 settembre 2017

Il WWW Consortium (W3C) è (supersemplificando) l’organismo che detta gli standard per il funzionamento dei siti web. HTML5 è l’insieme delle speciche della nuova versione del HTML, il sistema di formattazione (prima) e di gestione avanzata (da qualche tempo) delle pagine web siano esse statiche (cioè viventi di vita propria) o dinamiche (cioè generate da interrogazioni a database). DRM è il Digital Right Management, un insieme di tecnologie per il controllo dei contenuti diffusi (anche) online e, in definitiva, del comportamento degli utenti. Continue reading “Un web meno libero se nel cuore Html ha il copyright”

Possibly Related Posts:


In difesa del campione

Quando l’uso creativo di (parti di) opere altrui è vera creazione artistica e quando, invece, è soltanto un volgare plagio?
di Andrea Monti – Audioreview aprile 2017

Continue reading “In difesa del campione”

Possibly Related Posts:


Corte di giustizia UE – Sent. C-128/11

La cessione in licenza a tempo indeterminato di un software, anche via internet, costituisce “esaurimento” ai sensi della direttiva 29/01. Ne consegue che il legittimo acquirente della licenza può cederla come “usata” dietro corrispettivo senza che il titolare dei diritti possa opporsi

Continue reading “Corte di giustizia UE – Sent. C-128/11”

Possibly Related Posts:


Corte di giustizia UE – Sent. c-406/10

«Proprietà intellettuale – Direttiva 91/250/CEE – Tutela giuridica dei programmi per elaboratore – Articoli 1, paragrafo 2, e 5, paragrafo 3 – Portata della tutela – Creazione diretta o mediante altro procedimento – Programma per elaboratore tutelato dal diritto d’autore – Funzioni riprese da un secondo programma senza aver avuto accesso al codice sorgente del primo programma – Decompilazione del codice oggetto del primo programma per elaboratore – Direttiva 2001/29/CE – Diritto d’autore e diritti connessi nella società dell’informazione – Articolo 2, lettera a) – Manuale d’uso di un programma per elaboratore – Riproduzione in un altro programma per elaboratore – Violazione del diritto d’autore – Presupposto – Espressione della creazione intellettuale dell’autore del manuale d’uso»

Continue reading “Corte di giustizia UE – Sent. c-406/10”

Possibly Related Posts:


Cour de Justice CE – Arret c-406/10

«Propriété intellectuelle – Directive 91/250/CEE – Protection juridique des programmes d’ordinateur – Articles 1er, paragraphe 2, et 5, paragraphe 3 – Portée de la protection – Création directe ou par un autre processus – Programme d’ordinateur protégé par le droit d’auteur –Reprise des fonctions par un second programme sans accès au code source du premier – Décompilation du code objet du premier programme d’ordinateur – Directive 2001/29/CE – Droit d’auteur et droits voisins dans la société de l’information – Article 2, sous a) – Manuel d’utilisation d’un programme d’ordinateur – Reproduction dans un autre programme d’ordinateur – Violation du droit d’auteur – Condition – Expression de la création intellectuelle propre à l’auteur du manuel d’utilisation»
ARRÊT DE LA COUR (grande chambre)

Continue reading “Cour de Justice CE – Arret c-406/10”

Possibly Related Posts:


EU Court of Justice – Judg. c-406/10

(Intellectual property – Directive 91/250/EEC – Legal protection of computer programs – Articles 1(2) and 5(3) – Scope of protection – Creation directly or via another process – Computer program protected by copyright – Reproduction of the functions by a second program without access to the source code of the first program – Decompilation of the object code of the first computer program – Directive 2001/29/EC – Copyright and related rights in the information society – Article 2(a) – User manual for a computer program – Reproduction in another computer program – Infringement of copyright – Condition – Expression of the intellectual creation of the author of the user manual)

Continue reading “EU Court of Justice – Judg. c-406/10”

Possibly Related Posts:


Relazione al ddl S2271 – «Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica»

Onorevoli Senatori.

– Le nuove tecnologie costituiscono un’impegnativa sfida per tutti coloro che operano nel contrasto della criminalità.

Continue reading “Relazione al ddl S2271 – «Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica»”

Possibly Related Posts:


Copyright in rete. Accordo fra Google e SIAE

di Andrea Monti – PC Professionale n. 234 – settembre 2010
I titolari dei diritti d’autore di opere nel repertorio SIAE pubblicati dagli utenti verranno pagati con gli introiti pubblicitari.

Continue reading “Copyright in rete. Accordo fra Google e SIAE”

Possibly Related Posts:


Camera dei Deputati – Atto C 169 Parere ex L. 88/2009

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/65/CE del
Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica la direttiva
89/552/CCE del Consiglio relativa al coordinamento di determinate disposizioni
legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio
delle attività televisive

Continue reading “Camera dei Deputati – Atto C 169 Parere ex L. 88/2009”

Possibly Related Posts:


Colpevoli o solvibili?

di Andrea Monti – Nova IlSole24Ore del 16 luglio 2009

Il disegno di legge anticrisi contiene, fra le tante, anche una norma (l’art. 15 comma I lettera c) che rende le aziende penalmente responsabili per l’uso di software P2P da parte dei dipendenti e in generale per le violazioni del diritto d’autore commesse sul luogo di lavoro. Tecnicamente, il ddl raggiunge questo risultato aggiungendo i reati in materia di copyright a quelli che secondo il decreto legislativo 231/01 estendono la responsabilità penale anche all’impresa, se questa non prova di avere fatto tutto il possibile per evitare il fatto.

Continue reading “Colpevoli o solvibili?”

Possibly Related Posts:


Un’intervista per “L’inviato speciale”, il settimanale di RADIO RAI1

Raffaele Roselli sintetizza le differenti opinioni sullo “stato dell’arte” delle proposte normative di riforma del diritto d’autore., intervistando, anche gli onorevoli Vita e Barbareschi.

Continue reading “Un’intervista per “L’inviato speciale”, il settimanale di RADIO RAI1″

Possibly Related Posts:


Cass. Sez. III Penale – Sent. n. 33678/06

L.633/41 – Art. 171ter lett f-bis) – norma d’impianto ex DLGV 68/2003 – creazione di autonoma fattispecie incriminatrice delle condotte di elusione delle misure tecnologiche di protezione – non sussiste.
L.633/41 – Art. 171ter lett f-bis) – norma d’impianto ex DLGV 68/2003 – creazione di autonoma fattispecie incriminatrice delle condotte di elusione delle misure tecnologiche di protezione – inapplicabilità ai fatti commessi anteriormente all’entrata in vigore del DLGV 68/2003 – non sussiste.

La lett. f-bis) dell’art. 171-ter legge n.633 del 1941 non ha introdotto una fattispecie incriminatrice del tutto nuova. Con la conseguenza che non può affatto ritenersi che prima della sua introduzione non sussistesse alcuna fattispecie incriminatrice delle condotte di elusione o violazione delle misure tecnologiche di protezione poste a tutela dei prodotti dell’ingegno contenuti e commercializzati su supporto informatico.

Continue reading “Cass. Sez. III Penale – Sent. n. 33678/06”

Possibly Related Posts:


DRM: il caso Sony fra diritto d’autore e tutela dei consumatori

di Andrea Monti – PC Professionale n. 178

I sistemi di controllo dei diritti non bloccano la pirateria ma puniscono chi acquista gli originali.
Continue reading “DRM: il caso Sony fra diritto d’autore e tutela dei consumatori”

Possibly Related Posts:


Trib. Pescara – Sent. 1593/05

Art.171 bis L.d.a – mera presenza in esercizio commerciale di sofware duplicato, in assenza di ulteriori elementi che ne dimostrino la detenzione a scopo di lucro – configurabilità – non sussiste.
Art. 171 bis L.d.a. – deposizione della PG basata su fonti confidenziali – inutilizzabilità – sussiste.

Continue reading “Trib. Pescara – Sent. 1593/05”

Possibly Related Posts:


Aste online, duplicazione abusiva e responsabilità dell’acquirente

di Andrea Monti – PC Professionale n. 143

Un fatto di cronaca porta alla ribalta il tema delle sanzioni amministrative per chi detiene software illegale. Facciamo chiarezza su a chi spetta cosa.
Continue reading “Aste online, duplicazione abusiva e responsabilità dell’acquirente”

Possibly Related Posts:


Duplicazione abusiva di software: dal tribunale di Chieti un’assoluzione importante

di Andrea Monti – PC Professionale n. 130

Non basta il sequestro di computer per sostenere l’accusa, occorre esibire anche la copia integrale dell’hard disk al fine di ottenere valore di “prova “ nel corso del dibattimento.
Continue reading “Duplicazione abusiva di software: dal tribunale di Chieti un’assoluzione importante”

Possibly Related Posts:


Torino. Ancora un’assoluzione per duplicazione abusiva di software

di Andrea Monti – PC Professionale n.114

Con una sentenza depositata il 5 maggio 2000, il Tribunale penale di Torino prende posizione sul delicato problema di come interpretare il testo dell’art.171 bis L.633/41 (volgarmente nota come “legge sul copyright”).

Questo articolo, infatti, sanziona penalmente la duplicazione di software solo in presenza di uno “scopo di lucro” ed è proprio sul significato di queste parole che si è acceso un dibattito serrato fra chi – come BSA – sostiene che anche la mancata spesa per l’acquisto di un programma sia da considerare appunto come “scopo di lucro” e chi, come la ex Pretura di Cagliari ritiene sussistere un distinguo fra “lucro” e profitto”. Il primo essendo un vero e proprio guadagno economico (in pratica: vendere copie del software) e il secondo un semplice risparmio di spesa (cioè una non-diminuzione del proprio patrimonio). Continue reading “Torino. Ancora un’assoluzione per duplicazione abusiva di software”

Possibly Related Posts:


Usare il software in azienda: qualche consiglio pratico

di Andrea monti – WebMarketing Tools n.31/00

Com’è ormai universalmente noto, la legge sul diritto d’autore punisce la duplicazione abusiva di software con pene molto severe che in alcuni casi, se associate a quelle previste per la ricettazione, possono addirittura arrivare a otto anni di reclusione. Tutto ruota attorno al significato da attribuire al concetto di “fine di lucro”, richiesto dall’art. 171 bis della legge sul diritto d’autore per l’esistenza del reato. Per molto tempo c’è stata una grande incertezza sul punto, anche e soprattutto per via di alcune interpretazioni “di parte” (come quelle diffuse ad esempio dalla Business Software Alliance) secondo le quali ogni forma di duplicazione abusiva di software deve essere punita con il carcere. Continue reading “Usare il software in azienda: qualche consiglio pratico”

Possibly Related Posts:


Usare le carte di credito: qualche consiglio pratico

di Andrea Monti – PC Professionale n. 106

Nonostante l’esistenza di svariati sistemi di pagamento, dal tradizionale contrassegno, al bonifico, al vaglia postale per arrivare fino alle varie forme di e-cash, la carta di credito rimane lo strumento più rapido e diffuso per acquistare qualcosa sia on line sia in canali tradizionali, anche se con qualche controindicazione.

Continue reading “Usare le carte di credito: qualche consiglio pratico”

Possibly Related Posts:


War by other means

di Andrea Monti – WebMarketing Tools n. 6-98

Questo articolo si occupa del diritto d’autore o – come vezzosamente amano dire gli anglofoni a tutti i costi – copyright, e proprio per non violarlo in apertura dirò subito che il titolo non è originale, dato che in realtà individua un bel libro sullo spionaggio industriale scritto da John Fialka.

Guerra (combattuta) con altri mezzi dunque… ma cosa c’entra con il diritto d’autore e – soprattutto – con gli argomenti di cui tratto in questa rubrica? Continue reading “War by other means”

Possibly Related Posts:


Conferma da Bologna: la duplicazione di software non è sempre reato

di Andrea Monti – PC Professionale n. 84

Ricorderete che l’anno scorso suscitò scalpore la sentenza con la quale il Pretore di Cagliari aveva assolto il legale rappresentante di un’azienda dall’accusa di avere duplicato abusivamente del software in violazione dell’art.171 bis della legge sul diritto d’autore.

Continue reading “Conferma da Bologna: la duplicazione di software non è sempre reato”

Possibly Related Posts:


La duplicazione abusiva di software non è sempre reato

di Andrea Monti – PC Professionale n. 80

Ha destato molto scalpore la notizia pubblicata da un quotidiano economico secondo la quale una sentenza della Pretura penale di Cagliari, copiare software non è reato. Continue reading “La duplicazione abusiva di software non è sempre reato”

Possibly Related Posts: