Category Archives: E-business e TLC

Intesa Sanpaolo e l’esperienza di vivere senza contanti

Di questi tempi, molte persone posso fare la stessa esperienza senza necessariamente passare da una banca.

Possibly Related Posts:


Whatsapp nel mirino dell’Antitrust. I produttori di software devono preoccuparsi?

Le criticità evidenziate dall’Antitrust nel caso Whatsapp sono presenti, da sempre, nelle licenze d’uso dei maggiori produttori di software. Saranno loro i prossimi ad essere ‘attenzionati’ dall’Autorità? di Andrea Monti – Key4Biz.it del 17 maggio 2017 Continue reading

Possibly Related Posts:


Come (non) si fa il Permission Marketing

Ricevo una mail scritta in tono amichevole e personale da una società di formazione che vuole vendermi un corso di diritto dello sport.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Conad e la concorrenza sleale dell’e-commerce

Nella puntata del 16 febbraio di Focus Economia, la rubrica economica di Radio24, l’amministratore delegato di Conad, Fracesco Pugliese, ha fatto il punto sullo stato di salute della grande distribuzione in Italia.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Dalla Corte di giustizia UE “legalizzato” il clic per le clausole vessatorie e consenso al trattamento dei dati personali

In un articolo che scrissi nel 2009 per Il Sole24Ore diedi conto del disegno di legge del sen. Enrico Musso per la “legalizzazione” del “clic” come forma idonea ad accettare clausole vessatorie online.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Norme digitali, politica e diritto sono prigionieri del marketing

I problemi giuridici sono sempre gli stessi e molte innovazioni comparse sono soltanto degli slogan pubblicitari che fanno da maquillage a prodotti/servizi tutt’altro che innovativi o resi semplicemente più fruibili dagli utenti. Ma i rappresentanti delle istituzioni non se ne sono resi conto e hanno reagito con un riflesso degno dei cani di Pavlov. Rinunciando così a difendere davvero gli utenti
di Andrea Monti – Agenda Digitale del 8 novembre 2016 Continue reading

Possibly Related Posts:


Internet of (no)Thing … and Your Chicks for Free

L’ennesima, inevitabile, bolla tecnologica prospera su tecnologie pericolose per l’individuo e sulla spregiudicatezza delle imprese
di Andrea Monti – PC Professionale, maggio 2016 Continue reading

Possibly Related Posts:


Spid bocciato perché la nostra identità richiede maggiori garanzie

La sentenza del Consiglio di Stato, che ritiene irragionevole il limite di 5 milioni di euro per fornire Spid, evidenzia la necessità di una riflessione preventiva nella progettazione dei sistemi destinati all’interazione fra amministrazione e cittadini. Un tema presente da decenni, ma sistematicamente trascurato
di Andrea Monti – Agenda Digitale del 25 marzo 2016

Continue reading

Possibly Related Posts:


L’errore nel prezzo consente di non accettare la proposta di acquisto

Nelle vendite online il venditore non è sempre obbligato a praticare il prezzo esposto se è frutto di un errore
di Andrea Monti – PC Professionale n. 264 marzo 2013

Continue reading

Possibly Related Posts:


Chi ci protegge dai padroni delle nuvole?

di Andrea Monti – PC Professionale n. 249
Icloud, l’annunciato servizio di storage e applicazioni remote targato Apple si “presenta bene” ma – come gli altri servizi del genere – pone seri problemi agli utenti.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Amazon Silk. Dal browser per il cloud un altro colpo alla network neutrality

di Andrea Monti – PC Professionale n. 248
Silk è il browser sviluppato da Amazon per funzionare sul suo tablet, Kindle Fire con il suo cloud. A spese della libertà degli utenti?

Continue reading

Possibly Related Posts:


L’informatica non era Jobs e non sarà la Apple

di Andrea Monti – Interlex n. 445
Non c’è stata nessuna originalità rivoluzionaria: la storia tecnologica della Apple è fatta di espansione dell’incompatibilità, confezionata in oggetti di design e abilmente commercializzati come oggetti di culto.

Continue reading

Possibly Related Posts:


L’AGCOM può spegnere la rete?

di Andrea Monti – PC Professionale n. 245
Una controversa delibera dell’Autorità per le comunicazioni le autoassegna il potere di “spegnere la rete” a comando, scavalcando le competenze della magistratura

Continue reading

Possibly Related Posts:


Corte di giustizia UE – Proc. C-324/09

«Marchi – Internet – Offerta in vendita, in un mercato online destinato ai consumatori nell’Unione, di prodotti contrassegnati da un marchio destinati, dal titolare, ad essere venduti negli Stati terzi – Eliminazione dell’imballaggio di detti prodotti – Direttiva 89/104/CEE – Regolamento (CE) n. 40/94 – Responsabilità del gestore del mercato online – Direttiva 2000/31/CE (“direttiva sul commercio elettronico”) – Ingiunzioni giudiziarie nei confronti di tale gestore – Direttiva 2004/48/CE (“direttiva sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale”)»

Continue reading

Possibly Related Posts:


Cour de Justice CE – Affaire C‑324/09

«Marques – Internet – Offre à la vente, sur une place de marché en ligne destinée à des consommateurs dans l’Union, de produits de marque destinés, par le titulaire, à la vente dans des États tiers – Retrait de l’emballage desdits produits – Directive 89/104/CEE – Règlement (CE) n° 40/94 – Responsabilité de l’exploitant de la place de marché en ligne – Directive 2000/31/CE (‘directive sur le commerce électronique’) – Injonctions judiciaires audit exploitant – Directive 2004/48/CE (‘directive sur le respect des droits de propriété intellectuelle’)»

Continue reading

Possibly Related Posts:


EU Court of justice – Case C-324/09

Trade marks – Internet – Offer for sale, on an online marketplace targeted at consumers in the European Union, of trade-marked goods intended, by the proprietor, for sale in third States – Removal of the packaging of the goods – Directive 89/104/EEC – Regulation (EC) No 40/94 – Liability of the online-marketplace operator – Directive 2000/31/EC (‘Directive on electronic commerce’) – Injunctions against that operator – Directive 2004/48/EC (‘Directive on the enforcement of intellectual property rights’)

Continue reading

Possibly Related Posts:


Tribunale di Milano – Ord. 24 marzo 2011

Motori di ricerca – funzioni di suggerimento – associazione automatica di contenuti offensivi a nominativo – responsabilità extracontrattuale – sussiste

Continue reading

Possibly Related Posts:


Il lungo viaggio di Gandalf

di Alessandro Longo – Nova Ilsole24Ore

Un libro ha fatto un viaggio. Dai lidi di un piccolo editore italiano alle sponde di un colosso editoriale spagnolo. Il traghettatore si chiama Google Books: è la prima volta che succede, in Italia. È l’avventura occorsa a «Il potere della stupidità», di Giancarlo Livraghi, classe 1927 e sul web noto da sempre con il nome di Gandalf. È uno dei padri della pubblicità italiana e internazionale, negli anni scorsi ha guidato agenzie come McCann Ericson e Ogylvy & Mather.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Camera dei Deputati – Atto C 169 Parere ex L. 88/2009

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/65/CE del
Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica la direttiva
89/552/CCE del Consiglio relativa al coordinamento di determinate disposizioni
legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio
delle attività televisive

Continue reading

Possibly Related Posts:


Pubbliche amministrazioni 2.0

di Andrea Monti – Nova IlSole24Ore del 29 ottobre 2009

Migliorare l’efficienza dello Stato grazie alla rete è un tema del quale si discute dagli albori della diffusione dell’internet in Italia. Le esperienze delle reti civiche di Milano e Roma, ma anche quelle di altre città italiane, hanno dimostrato le potenzialità offerte dall’uso intelligente di uno strumento estremamenteflessibile e potente.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Report on cross-border e-commerce in the EU

The report identifies e-commerce trends and potential cross-border obstacles in order to analyse the direction that cross-border e-commerce is taking in the EU. The report is a follow-up to the first edition of the Consumer Markets Scoreboard, adopted on 29 January 2008, as part of the Commission’s broader market monitoring initiative.1 In the context of the Single Market Review, the Commission is currently undertaking an in-depth market monitoring of the retail sector.2 The evidence set out in this report is a contribution to that exercise, providing a factual basis for the e-commerce strand of the wider exercise. As announced in the Commission’s Legislative and Work Programme for 2009, the Commission will present a Communication on the outcome of the retail market monitoring in autumn 2009, which will include an analysis of cross-border e-commerce  (quote from the Executive Summary)

Continue reading

Possibly Related Posts:


Il raid dell’Antitrust italiana su Google News

Interlex n. 393 del 4 settembre 2009 – di Andrea Monti
L’accusa di abuso di posizione dominante formulata dalla FIEG nei confronti di Google – come ho sinteticamente dichiarato in un’intervista rilasciata all’ANSA – sembra proprio reggersi su gambe malferme.

Continue reading

Possibly Related Posts:


DDL AS 1447 – Modifica dell’articolo 1341 del Codice Civile in materia di condizioni generali di contratto

Senato della Repubblica
XVI LEGISLATURA
DISEGNO DI LEGGE
D’iniziativa del Senatore MUSSO
Modifica dell’articolo 1341 del Codice Civile in materia di condizioni generali di contratto

Continue reading

Possibly Related Posts:


Sono legali le aste al ribasso?

PC Professionale n. 213 – dicembre 2008
La domanda è solo apparentemente “ingenua” perchè questo tipo di servizi è pubblicizzato in modo alquanto ambiguo e non si capisce se sia una lotteria, un gioco di abilità o qualche altra cosa. La risposta è fondamentale, perchè a seconda della qualificazione giuridica delle aste al ribasso si potrebbe configurare la violazione della normativa sui giochi e sulle scommesse (con relative sanzioni penali) oppure, ad esempio, il mancato rispetto della normativa sul commercio elettronico e sulla tutela del consumatore.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Responsabilità degli ISP. Dal tribunale di Parigi una decisione controversa

di Andrea Monti – PC Professionale n. 210 – settembre 2008
Il tribunale di Parigi condanna E-bay per la messa in vendita di materiale contraffatto: non si applica il principio di non responsabilità dell’ISP, nel caso dei servizi che intervengono nelle transazioni degli utenti.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Dati delle telefonate in chiaro, un provvedimento discutibile

di Andrea Monti – Interlex n. 378 del 16 luglio 2008
Con il provvedimento del 13 marzo 2008 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 3 aprile 2008) il Garante per la protezione dei dati personali ha stabilito che a partire dal 1 luglio 2008 gli operatori telefonici possono fornire ai clienti i numeri completi delle comunicazioni effettuate dalle proprie utenze, ma a due condizioni.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Tribunal de commerce de Paris 1ère chambre B Jugement du 30 juin 2008

Christian Dior Couture / eBay Inc., eBay International AG – 30/06/2008

FAITS

Continue reading

Possibly Related Posts:


Il crash di Skype: quali conseguenze per gli utenti?

di Andrea Monti – PC Professionale n. 199
Il blackout del servizio di telefonia via Internet pone il problema della responsabilità dei produttori di software di fronte a servizi di comunicazioni globali Continue reading

Possibly Related Posts:


Diritto di recesso: vale anche per i servizi internet?

di Andrea Monti – PC Professionale n. 195
Secondo la legge Bersani l’utente ha il diritto di recedere liberamente anche da servizi come il Voip. Ma l’oscurità della legge non ne aiuta l’applicazione. Continue reading

Possibly Related Posts:


Trib. Bologna Sez. II civile Sent. n. 2812/06

Contratti di accesso all’internet – diritto di recesso del consumatore – contratto “family” stipulato in realtà da un professionista per l’esercizio della propria attività – non sussiste
Contratti di accesso all’internet – diritto di recesso del consumatore – contratto “family” stipulato in realtà da un professionista per l’esercizio della propria attività – applicabilità del foro del consumatore – non sussiste

L’uso a scopo professionale di un contratto di accesso all’internet di tipo “family” implica l’applicazione del regime giuridico del professionista e non quello del consumatore e, di conseguenza, l’inapplicabilità – in caso di controversie – del foro del consumatore.

Continue reading

Possibly Related Posts:


US Court of appeals 4th Circuit – Opinion 042566

This appeal, a part of the multidistrict class action antitrust litigation brought against Microsoft Corporation by 39 purchasers of Microsoft’s operating system software and applications software, presents the question whether 26 indirect purchasers have stated a claim upon which relief can be granted. See Fed. R. Civ. P. 12(b)(6). The district court granted Microsoft’s motion to dismiss their claims, concluding that because these 26 plaintiffs did not buy software directly from Microsoft, they were indirect purchasers who were barred from seeking recovery for illegal pass-through overcharges under the principles of Illinois Brick Co. v. Illinois, 431 U.S. 720
(1977). The court also found that they lacked standing to seek recovery for certain types of injury because the alleged injury did not constitute “antitrust injury,” was speculative, or was generalized and not specific to the plaintiffs. The court dismissed the plaintiffs’ equitable claims under the doctrine of laches.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Trib. Roma – Sez. II Civile, Ord. 10 aprile 2006

Illegittimità dell’impedimento da parte dello Stato italiano dell’accesso a siti internet di gambling online comunitari gestiti da operatori autorizzati – obbligo in capo ai Monopoli di Stato di rimozione dei blocchi informatici – sussiste

Continue reading

Possibly Related Posts:


La concessione di giochi d’azzardo e del c.d. “gioco lecito” online

Pubblicato su CIBERSPAZIO E DIRITTO – VOL. 6 N.4 DICEMBRE 2005
L’articolo analizza i profili di illegittimità della normativa italiana in materia di scommesse e gambling online, alla luce della giurisprudenza comunitaria e nazionale all’indomani della decisione delle sezioni unite della Corte di cassazione.
di Andrea Monti – amonti@unich.it e Pierluigi Perri – perri@cirsfid.unibo.it
Scarica il file in formato PDF

Possibly Related Posts:


USDC Central – District California Case n. CV04-9484 AHM

PERFECT 10, Plaintiff, v. GOOGLE, INC., et al. Defendants. – CASE NO. CV 04-9484 AHM (SHx)
ORDER GRANTING IN PART AND DENYING IN PART PERFECT 10’S MOTION FOR PRELIMINARY INJUNCTION AGAINST GOOGLE

Continue reading

Possibly Related Posts:


PEC, PIN, PUK, patatrac

di Andrea Monti – Interlex N. 338 – 12 gennaio 2006

Le fanfare mediatiche che hanno accompagnato il completamento del quadro normativo e tecnico della posta elettronica certificata (PEC) hanno suonato talmente forte da rendere molto difficile accorgersi di qualche stonatura formale e sostanziale in un progetto che desta più perplessità che entusiasmi.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Decreto competitività: sanzioni in nome del diritto d’autore

di Andrea Monti – PC Professionale n. 175

I più colpiti sono i siti di aste che devono controllare la legittima provenienza dei beni. E chi acquista deve verificare se la merce è contraffatta
Continue reading

Possibly Related Posts:


TAR Lazio – Sent. n. 3655/05

Download in formato PDF

Possibly Related Posts:


Posta certificata: luci, ombre ed effetti collaterali

Posta certificata: luci, ombre ed effetti collaterali
di Andrea Monti – Interlex N. 311 del 10.02.05

Continue reading

Possibly Related Posts:


Il tribunale di Catania raddoppia le responsabilità del provider

PC Professionale – dicembre 2004

Il tribunale di Catania raddoppia le responsabilità del provider

di Andrea Monti

Continue reading

Possibly Related Posts:


GUP Trib. Mantova – Sent n. 332/04

Tribunale di Mantova – Ufficio del Gup – sentenza 17-25 novembre 2004, n. 332
Giudice Bortolato – Pm Mariani – Imputato T.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Trib. riesame Viterbo – ord. 2 novembre 2004

Tribunale di Viterbo – ordinanza 2 novembre 2004-25 ottobre 2005
Presidente Centaro – Relatore Marinelli

Continue reading

Possibly Related Posts:


Corte di giustizia UE – Sent. C-411-04

Sentenza della Corte (Seconda Sezione) del 14 settembre 2004.
Commissione delle Comunità europee contro Repubblica d’Austria.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Cour de justice des Communautés Europeennes – Arret C-411-02

Arrêt de la Cour (deuxième chambre) du 14 septembre 2004.
Commission des Communautés européennes contre République d’Autriche.

Continue reading

Possibly Related Posts:


EU Court of justice Dec. C-411-02

Judgment of the Court (Second Chamber) of 14 September 2004.
Commission of the European Communities v Republic of Austria.

Continue reading

Possibly Related Posts:


USDC for the Eastern District of Virginia – Case n. 1:04CV507LMBTCB – Order

United States District Court, E.D. Virginia, Alexandria Division.

GOVERNMENT EMPLOYEES INSURANCE COMPANY, Plaintiff,
v.
GOOGLE, INC., et al., Defendants.

Continue reading

Possibly Related Posts:


Tribunale di Catania – Sez. IV Civile Sent. 2286/04

Tribunale di Catania – Sezione Quarta Civile

Sentenza 29 giugno 2004 n.2286/2004

Giudice Dr. Mariano Sciacca

Continue reading

Possibly Related Posts:


The treatment of Voice over Internet Protocol (VoIP) under the EU Regulatory Framework

Download from this site

Download form the European Commission website

Possibly Related Posts:


Cass. SU Sent. 111/04

SENTENZA N.111/04
Reg. Gen. N. 311132/03
udienza in Camera di Consiglio del 26 aprile 2004

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Continue reading

Possibly Related Posts:


IP Voice and associated convergent services

Donload the PDF from this site

Originalon the European Commission Website

Possibly Related Posts:


Agenzia entrate Roma Ris. n. 209/03

Testo: La societa’ XY S.p.A., nel formulare il quesito oggetto dell’istanza di interpello in esame, ha rappresentato quanto segue. La societa’ istante, al fine di promuovere il servizio Adsl…….. ha stipulato un contratto di collaborazione commerciale con la societa’ K S.p.A. la quale svolge attivita’ di marketing e promozione generale per K. In base a tale contratto il servizio Adsl………. viene promosso all’interno della campagna denominata …………… La K S.p.A. riconosce 1000 punti dell’operazione a premi …………ad ogni socio K che acquisti on line il servizio Adsl……….. collegandosi al sito K e seguendo la procedura indicata nel sito informatico.

Continue reading

Possibly Related Posts: