Un’intervista per il TG1 sul caso Wikileaks

Un’intervista per il TG1 sul caso wikileaks 1

Portare via documenti cartacei e’ sempre molto complesso, e anche farne copia non e’ semplicissimo. L’archivio Mitrokin venne costruito letteralmente “a mano”, ritrascrivendo quotidianamente informazioni. Con i computer la “fuga” di informazioni e’ molto piu’ semplice perche’ i sistemi sono intrinsecamente vulnerabili, le tecnologie per la diffusione delle informazioni molto efficienti. Ma e’ sempre il fattore umano che conta.

Per quanto riguarda gli illeciti ipoteticamente configurabili, siamo nell’ambito dei delitti contro la personalita’ dello Stato.

A parte i reati di spionaggio (che in questo caso non rilevano) si potrebbe in astratto configurare il reato di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato che punisce, con la reclusione da tre a dieci anni, chiunque si procura notizie (anche contenute in atti del governo) che, nell’interesse politico, interno o internazionale, dello Stato, debbono rimanere segrete.

Nel caso specifico, pero’, Wikileaks non sembra aver interagito con soggetti italiani quindi anche questo reato potrebbe non essere configurabile. Bisogna poi considerare che una volta che l’informazione e’ pubblica, il giornalista ha il dovere di riportarla, per quanto sgradita possa essere.

Quale interesse – e quali possibili coperture – puo avere assange? Intanto, e’ riduttivo pensare che Assange sia Wikileaks e Wikileaks sia Assange. Si tratta, in realta’, di una struttura informativa articolata e complessa che potrebbe sopravvivere anche all’uscita di scena del suo “frontman”. Quanto alle informazioni diffuse da Wikileaks, e’ evidente che, da qualche parte, qualcuno ha interesse a farle circolare (da oppositori politici interni, a pubblici funzionari “arrabbiati” con la propria struttura o il proprio capo e via discorrendo). E mi sembra chiaro che Wikileaks giochi sull’ambiguita’ dell’essere – da un lato – uno strumento di trasparenza e – dall’altro – l’amplificatore di informazioni che questo o quel governo hanno interesse a far circolare.

Intervista originale sul sito del TG1

  1. Queste sono le dichiarazioni rese all’intervistatrice. Per esigenze televisive ne è andata in onda solo una parte.

Possibly Related Posts: