Phone number grabbing

di Andrea Monti – WebMarketing Tools n.21/99

Le vicende legate al Domani Grabbing (lo “scippo” di un dominio o alla registrazione di un indirizzo internet “casualmente” simile a quello di un marchio famoso o di un concorrente più noto) sono diventate all’ordine del giorno anche in Italia. Così come oramai abbastanza pacifiche – concorrenza sleale, abuso di segni distintivi – le conclusioni raggiunte dalla giurisprudenza che ha affrontato questi casi (per la cui analisi rinvio agli articoli di Alessia Ambrosini in questa stessa rivista).

Se da un lato quindi la vita degli usurpatori di Second Level Domain (SLD) è diventata un po’ più dura, dall’altro i nuovi servizi telefonici aprono loro nuovi orizzonti di “business” e annunciano ulteriori minacce per le aziende la cui attività è fortemente caratterizzata da un nome o da un marchio.

Nuovi servizi…

Mi riferisco in particolare al “Numero Personale”, una recente offerta di Telecom Italia che consiste nell’attribuzione di un numero di sei cifre con prefisso 1780. La caratteristica del Numero Personale è che funziona come una specie di router (mi perdonino i tecnici per il paragone improprio), nel senso che la telefonata in arrivo su quel numero viene automaticamente reindirizzata verso un’altra utenza e in modo del tutto trasparente per chi chiama. Il vantaggio del Numero Personale è abbastanza evidente: in caso di cambio di numero telefonico o di prolungata assenza, è possibile essere sempre raggiunti senza costringere il chiamante ad affannose ricerche su cellulari, segreterie telefoniche, trasferimenti di chiamata e quant’altro.

…vecchi problemi

Come sempre, tuttavia, c’è un rovescio della medaglia.

Ho richiesto l’attivazione di questo servizio al 191 che – proponendomi l’opzione Gold – mi ha lasciato libero di scegliere il numero che preferivo (ovviamente, se ancora disponibile). La mia preferenza è andata verso il numero 266-684 che “guarda caso” corrisponde all’iniziale del mio nome e al cognome (“amonti” in altri termini). Ciò significa che il mio numero di telefono diventa “1780-amonti” il che ci consente di arrivare al punto.

Come la Registration Authority (RA) non esercita alcun controllo sulle richieste di assegnazione dei domini – senza preoccuparsi quindi se chi richiede, in ipotesi, “ibm.it” sia effettivamente Big Blue – anche gli operatori del 191 si limitano a verificare se il numero sia disponibile o meno. Pensate ora cosa succederebbe se, tanto per rimanere sull’esempio, qualcuno diverso dalla nota azienda, richiedesse il numero 1780-426-669 che corrisponde a IBM-NOW.

Certo, si potrebbe obiettare che in fondo un numero a sei cifre non lascia molte possibilità di manovra al malintenzionato di turno e che tutto sommato si tratta di un fenomeno marginale e poco pericoloso, argomenti già ampiamente utilizzati agli albori del WWW con le ben note – e tragiche – conseguenze. Come dire, errare è umano, perseverare…

Cosa dice la legge?

Mentre negli Stati Uniti il problema della proteggibilità delle sequenze alfanumeriche (cioè dei numeri di telefono corrispondenti a marchi) si è già posto da tempo ed è stato risolto nel senso di affermarne la tutelabilità, al solito dalle nostre parti c’è poco o nulla di certo all’orizzonte.

Questo non significa, tuttavia, che sia impossibile formulare qualche ipotesi su come affrontare l’eventualità che qualcuno si appropri di un Numero Personale di nostra pertinenza. In questo senso credo che uno spunto risolutivo possa giungere proprio da quanto è accaduto in tema di domini e sostenere l’applicabilità della legge marchi e della normativa in materia di concorrenza sleale anche ai numeri telefonici.

Certo, la cosa non sarebbe automatica, essendo necessario dimostrare – ad esempio – che il numero incriminato viene diffuso e pubblicizzato nella sua forma “semantica” e non in quella numerica (1780-IBM-NOW invece di 1780-426-669) e più in generale la sussistenza degli altri requisiti previsti dalla normativa.

Non è molto, certo, ma anche una strada di mille chilometri comincia con un passo.

Possibly Related Posts: