Il “tutto a un’Euro” non funziona per gli e-book

ICTLex – Il “tutto a un’Euro” non funziona per gli e-book

Anche per gli e-book si comincia a parlare del “prezzo fisso” a 99 Eurocent, sulla falsariga della scelta vincente (per la musica) compiuta da Apple sul suo Itunes Store. Può essere un’idea, ma non è detto che quello che ha funzionato per la musica funzioni ugualmente per i libri.
Una canzone pop è per sua natura trasversale e ha un pubblico, pardon, mercato, non (troppo) vincolato da limiti linguistici.

Le persone ascoltano musica anglofona anche se per ordinare una bistecca al sangue in un ristorante chiedono al cameriere una “bloody steak”, ma nessuno comprerebbe un libro che non è in grado di leggere. Dunque se il mercato potenziale per la musica è di una certa dimensione, quello degli e-book in italiano è enormemente, gigantescamente, cosmicamente più piccolo.

Mancano, è evidente, i presupposti minimi in termini di mercato di riferimento per usare il “microprezzo” come leva per la diffusione degli e-book.
E che quella del prezzo (micro o macro, poco importa) sia una leva sbagliata per “spingere” un libro è dimostrato dai “numeri” dei libri veri. Quando (raramente) esce il best-seller si vendono milioni di copie. Se, viceversa, si pubblica una fetecchia il libro rimane sugli scaffali. Perchè dovrebbe essere diverso con gli e-book? E perche’ un bel libro, costato impegno, sacrificio e dedizione dovrebbe costare “poco”?

Il prezzo di un libro non è (soltanto) funzione dei costi di produzione ma, soprattutto, indice di quanto il lettore è disposto a pagare per fruire di un’esperienza intellettuale. O, detto in altre parole, è la misura del rispetto che ha per lo scrittore. Specie nel caso dei libri digitali, dove il costo di stampa non esiste.
E allora, pensare che il successo degli e-book sia legato allo svilimento del valore di uno scrittore significa legittimare la pubblicazione di spazzatura, o di qualcosa di peggio. In fondo, come diceva qualcuno, milioni di mosche non possono sbagliarsi…

Pubblicato anche su Tabulas

Possibly Related Posts: